1. ANCORATI ALLE DUE COLONNE: GESÙ EUCARESTIA E MARIA AUSILIATRICE
Carissimi, come Consiglio dell’ADMA Primaria, nell’anniversario dei 200 anni del sogno dei nove anni, desideriamo condividere alcuni orientamenti su come rendere oggi attuale l’identità e la missione dell’Associazione, a partire dall’esperienza di questi anni.
Ancorati alle due colonne: Gesù Eucarestia e Maria Ausiliatrice
Far parte dell’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA) significa percorrere un itinerario di santificazione e di apostolato secondo il carisma di Don Bosco, avendo come madre e maestra Maria Ausiliatrice che ci prende per mano e ci porta a Gesù.
Vogliamo imitare Don Bosco che vive, nel suo infaticabile apostolato, alla presenza continua di Dio (“Dio ti vede”), tanto da essere definito “l’unione con Dio nel quotidiano”: piedi per terra e cuore in cielo. La sua amorevolezza di padre ci indica la giusta misura nelle relazioni e nei comportamenti di tutti i giorni, per conservare la gioia e la pace. Testimonia la confidenza in Gesù e la docilità alle ispirazioni dello Spirito Santo, per vivere l’attimo presente “tutto per amore e nulla per forza”, come ci insegna San Francesco di Sales.
Per questo mettiamo al centro della vita di tutti i giorni il nostro rapporto personale con Gesù, la principale delle due colonne dell’ADMA. Il grande rinnovamento di questi anni è proprio nella relazione personale di ogni associato con Gesù, nella preghiera e nell’ascolto della Parola – personale e comunitaria – e nei sacramenti dell’Eucarestia e della Riconciliazione. Veramente la forza dello Spirito Santo nutre e trasforma la nostra vita, rendendoci capaci di essere “lievito” nei contesti in cui viviamo: la famiglia, il lavoro, le amicizie.
Maria, l’altra colonna, guida i nostri passi, ci sorregge nelle difficoltà, ci conforta nelle tribolazioni, ci educa ad amare suo Figlio e, rosario dopo rosario, ci rende testimoni gioiosi e coraggiosi del Vangelo. Far parte dell’ADMA significa, come Don Bosco, vivere sapendo che “Ha fatto tutto Lei”. Maria madre e maestra, sotto la guida dello Spirito Santo, ci genera alla fede con i suoi atteggiamenti: “fiat”, come lei viviamo affidati in ascolto della Parola; “magnificat”, come lei impariamo a gioire con cuore ricco di gratitudine per le meraviglie della vita nostra e degli altri; “stabat”, come lei stare, serbiamo la speranza nelle situazioni e nei momenti più difficili.
Comments