1º NOVEMBRE: FESTA DI TUTTI I SANTI
La Festa di Tutti i Santi, che celebriamo ogni 1º novembre, ci invita a onorare tutti coloro che, avendo vissuto sulla Terra, hanno raggiunto un alto grado di vita cristiana e già godono della presenza di Dio in cielo. Questa celebrazione abbraccia sia i santi riconosciuti ufficialmente dalla Chiesa, sia coloro che rimangono anonimi, ma che hanno comunque seguito un cammino di fede, carità e virtù. Al centro di questa festa risplende anche la figura della Vergine Maria, che occupa un posto preminente tra tutti i santi, essendo il modello perfetto di santità e l’intercessora per eccellenza.
La Festa di Tutti i Santi sottolinea, in modo speciale, la realtà della "comunione dei santi", cioè l'unione spirituale di tutti i fedeli cristiani, sia di quelli che già godono della presenza divina sia di quelli che ancora peregrinano sulla Terra. Questa comunione ci ricorda che la Chiesa va oltre la dimensione terrena: è una realtà anche celeste. Tutti i santi, dal cielo, intercedono per coloro che ancora vivono in questo mondo, aiutandoli a raggiungere la salvezza. Questo legame ci ricorda che non siamo soli, che facciamo parte di una comunità destinata alla vita eterna e che tutti siamo chiamati a far parte di questa famiglia di salvati.
Questo giorno ha anche un profondo senso di "santificazione universale". Non si celebrano soltanto i santi più conosciuti o canonizzati, ma anche tutti coloro che hanno vissuto secondo il Vangelo e hanno raggiunto la santità, anche se la loro vita non è stata visibile o riconosciuta dagli uomini. La Festa di Tutti i Santi sottolinea che la santità non è un privilegio esclusivo di pochi eletti, ma è la chiamata di ogni cristiano battezzato. È un promemoria che la vocazione alla santità è iscritta in ciascuno di noi, e che ognuno, nella sua vita quotidiana, può rispondere con amore e dedizione a questa chiamata.
Nel contesto di questa celebrazione, la Vergine Maria occupa un posto d'onore unico. Lei è la più santa tra i santi, la "Regina di Tutti i Santi", e rappresenta il modello più sublime di fedeltà alla chiamata di Dio. Con il suo "sì" incondizionato al piano divino, Maria ci mostra il cammino verso la santità: una vita di fede incrollabile, obbedienza umile e amore generoso. Lei è l'esempio al quale tutti i cristiani sono chiamati a guardare e a imitare, perché nella sua vita contempliamo l'ideale di cosa significhi vivere pienamente la volontà di Dio.
Inoltre, Maria è un'intercessora materna che, dal cielo, si prende cura e prega per tutti i suoi figli sulla Terra. Il suo ruolo di madre amorevole la rende un rifugio e un aiuto per tutti coloro che affrontano difficoltà nel cammino verso la santità. In lei, i fedeli trovano non solo un esempio ispiratore, ma anche una compagna vicina e una protettrice che intercede per noi presso Dio, assicurando il suo sostegno nei momenti di maggiore necessità spirituale.
Questa festa ci invita anche a contemplare la gloria del cielo e a riflettere sul destino promesso all'umanità. Maria, essendo stata assunta in cielo, diventa la testimonianza vivente di ciò che tutti i credenti possono raggiungere: la vita eterna nella presenza di Dio. Come la nuova Eva, lei è il compimento del destino redentore dell'umanità e il segno della speranza per tutti i fedeli. In lei si riflette la certezza che, grazie alla grazia di Dio e alla vittoria di Cristo sul peccato e sulla morte, ciascuno di noi può raggiungere la pienezza della vita in Dio.
Così, la Festa di Tutti i Santi non è solo una celebrazione di coloro che sono già nella gloria di Dio, ma è anche un invito alla speranza e all'impegno personale verso la santità. I santi ci mostrano che, nonostante le nostre limitazioni umane e le nostre lotte, è possibile vivere nell'amore di Dio e raggiungere la comunione eterna con Lui. Loro ci ispirano a rimanere saldi nella fede, sapendo che lo stesso Dio che ha operato nelle loro vite opera anche nelle nostre.
Infine, la Vergine Maria, come Madre di Cristo e Madre della Chiesa, ha un ruolo fondamentale in questa comunione dei santi. Lei, essendo la più vicina a Cristo, è la mediatrice più efficace che intercede per le nostre necessità. La sua presenza in questa festa ci ricorda che tutti i membri del Corpo di Cristo, sia in cielo che sulla Terra, sono uniti e si sostengono a vicenda nel cammino verso la santità.
La Festa di Tutti i Santi è, in definitiva, una profonda celebrazione della comunione, della speranza e della chiamata universale alla santità. In essa, la figura della Vergine Maria si distingue come la più santa, la Regina di tutti i santi, e come il modello perfetto da seguire. Lei intercede per noi e ci incoraggia a rispondere con generosità alla chiamata di Dio, seguendo l'esempio di quei santi che ci hanno preceduto e che ci hanno mostrato il cammino verso la vita eterna. Che questa celebrazione ci ricordi che la santità è una possibilità reale per tutti, e che il nostro destino finale è la comunione con Dio nella gloria, di cui Maria è la prima e più esaltata testimone.
Don Gabriel Cruz Trejo,
SDB Animatore Spirituale ADMA Valdocco.
Renato Valera,
Presidente ADMA Valdocco
Comments