top of page

2. DA MIHI ANIMAS NELL’ADMA: LA DIFESA DELLA FEDE CRISTIANA

Obbediente al “Da mihi animas” ispirato dallo Spirito Santo, Don Bosco fonda L’ADMA - associazione di fedeli laici – per la difesa della fede cristiana della gente comune, avendo come destinatari speciali i giovani e i più poveri.

In spirito di comunione con la Chiesa e la Famiglia salesiana, attraverso la riscoperta di una nuova coscienza profetica, sacerdotale e regale dei laici, l’ADMA vuole promuovere la formazione e la maturazione di laici proponendo:

  • Un cammino di vita spirituale cristiana solida e accessibile a tutte le età, che mette al centro il rapporto personale con Gesù Eucarestia, sotto la guida materna di Maria Ausiliatrice, attraverso la preghiera, la partecipazione ai sacramenti e la catechesi;

  • una formazione umana integrale in sintonia con il sistema preventivo, favorita dallo sviluppo delle virtù cristiane, che si verifica nelle relazioni con gli altri e nell’assunzione responsabile dei propri doveri di stato. Impostiamo i cammini formativi dell’Associazione a partire da quelli offerti dalla Chiesa e dalla Famiglia Salesiana e in particolare dalla Strenna del Rettor Maggiore.


Maria ci invita, in comunione con tutta la Chiesa, a difendere e nutrire la fede della famiglia, cellula vitale della società e della Chiesa, “culla” dove impariamo a fare i primi passi dell’educazione all’amore, a partire dalle relazioni più vitali.


In questo momento di grande confusione, come laici, ci sentiamo chiamati a essere non solo oggetto, ma anche soggetto dell’evangelizzazione. Vogliamo promuovere pertanto cammini che aiutino gli sposi a vivere con gioia la bellezza del matrimonio e con maturità l’educazione dei figli, compito che è primariamente loro. Guardiamo con occhio attento a tutte le famiglie più giovani, a quelle con figli adolescenti, con una visione aperta, in ascolto, capace di cogliere i segni dei tempi, di accogliere e includere.


Curiamo la famiglia in una prospettiva aperta, in ascolto, capace di leggere i segni dei tempi e ci rivolgiamo a tutti gli adulti che, anche non associati, desiderano integrare la fede nella vita quotidiana, in spirito salesiano, come onesti cittadini e buoni cristiani. In una prospettiva intergenerazionale valorizziamo l’esperienza e la saggezza degli anziani, coinvolgendoli attivamente nel cammino comunitario e offrendo loro opportunità per vivere appieno la loro fase di vita.



Guardiamo anche ai giovani per offrire percorsi di formazione umana e cristiana, curando in modo particolare la collaborazione con i salesiani, l’oratorio o il Centro di riferimento. L’accompagnamento di adulti maturi, che testimoniano la bellezza delle diverse vocazioni all’amore nella Chiesa - sacerdoti, consacrati e coppie di sposi - è una opportunità che abbiamo trovato feconda.


Guardiamo anche ai giovani, come ogni cuore salesiano. Ci rivolgiamo tuttavia prevalentemente alla porzione adulta della Famiglia Salesiana, con uno sguardo intergenerazionale a tutta la famiglia. Pertanto la nostra cura ai più piccoli (ragazzi e giovani minorenni) è in primo luogo in quanto parte della famiglia. Le attività ADMA per i giovani non vanno quindi tanto orientate a creare gruppi giovanili a sé, quanto piuttosto alleanze per contribuire - nei centri, negli oratori, nel Movimento Giovanile Salesiano - alla costruzione di proposte per i giovani. In tale contesto, come ADMA, possiamo offrire ai giovani la nostra dimensione di gruppo Eucaristico e Mariano e l'attenzione a favorire spazi di preghiera e di incontro con il Signore, curando l’interiorità. Tali proposte formative dovrebbero avere carattere sussidiario e complementare, trovando di volta in volta la forma comunitaria più adatta - raduni/campetti ed incontri – ad aiutare i giovani ad approfondire il loro rapporto con Gesù e Maria.


Un’attenzione particolare è dedicata alla formazione dei nuovi associati. Per loro abbiamo redatto un libretto e impostato un cammino di un anno, condotto da una equipe di laici e sacerdoti. Tale cammino, oltre a far comprendere quale ricchezza sia appartenere alla Associazione, punta a fare apprezzare la bellezza del dono di accogliere Maria nella propria vita, come ha fatto San Giovanni e a condividere le grazie che quotidianamente gli associati ricevono con gratitudine.


L’impegno educativo non esaurisce l’apostolato dell’Associazione: con gioia costatiamo come tanti gruppi del mondo, seguendo le ispirazioni dello Spirito Santo, si adoperano anche nel rispondere a tanti altri bisogni, come ad esempio la lotta alla povertà.

Comments


LogoAdma2015PayoffADMA-OnLine_edited.png
bottom of page